Le scelte strategiche

La presenza di insegnanti motivati, preparati, attenti alle specificità dei bambini e dei gruppi di cui si prendono cura, è indispensabile fattore di qualità per la costruzione di un ambiente educativo accogliente, sicuro, ben organizzato capace di suscitare la fiducia dei genitori e della comunità. La stabilità nel tempo del personale scolastico facilita la condivisione di Mission e strategie organizzative secondo un’ottica di “squadra”.

Oltre alle insegnanti, assumono grande valore nella nostra scuola:

  • la Cuoca, per la cura e la qualità dei pasti
  • il personale di pulizia, per la cura/igiene e sicurezza dell’ambiente
  • il personale educatore di assistenza, per il sostegno alle attività educative
  • la Coordinatrice scolastica, per la funzione di raccordo e supervisione tra gli utenti, il personale e la gestione
  • le due Suore volontarie, per l’entusiasmo e l’attenzione che ogni giorno svolgono nel servizio di vigilanza dei bambini.

Area innovazione: spazi e infrastrutture

Progetto giardino

Nella ristrutturazione degli spazi , è stata presa in considerazione la possibilità di poter rivedere lo spazio giardino, in particolare la sostituzione della vecchia Sabbiera con la realizzazione di una copertura per facilitare le operazioni di apertura e chiusura della struttura e proteggere il contenuto. La sostituzione di alcune giostrine, rendendole a norma e attrezzando lo spazio con giochi strutturati per consentire di soddisfare i numerosi bisogni e necessità del bambino sotto la dimensione:

LUDICA: con l’organizzazione di giochi di tipo simbolico-protettivo e di identificazione (la casa, il fortino, ecc.)
SOCIALE: attraverso la varietà delle interazioni (i gruppi di bambini sono di diversa età e quindi si ha uno scambio di aiuti, competenze, abilità, confronti) e l’esplicitazione di regole a volte insite nei giochi stessi, a volte da individuare insieme (consegne da rispettare).
CORPOREA: in quanto nell’esperienza all’aperto vi è la possibilità di acquisire padronanza nell’uso del movimento in chiave espressiva e comunicativa.
COGNITIVA: attraverso l’utilizzo del giardino come campo di esplorazione verso aspetti naturalistici (piante, piccoli animali, cambiamenti stagionali). In modo particolare nel giardino sono state create 3 aree strutturali che assumeranno una duplice valenza ludico-didattica:

  • Area sabbiera e delle costruzioni per un’attività di manipolazione e di elaborazione di storie per competenze linguistiche/creative
  • Area psicomotoria per un’attività mirata al raggiungimento di abilità motorie
  • Area didattica con la collocazione di tavolini e sedie dove i bambini potranno vivere questo spazio all’aria aperta per attività grafiche, di gruppo e/o individuali e vivere diversamente il contatto con la natura
    osservando, confrontando, valorizzando e rappresentando la realtà circostante nel rispetto del mondo circostante per l’eco-fruizione di una
    coscienza ecologica.

In ogni area sarà presente materiale strutturato e finalizzato a questi centri didattici. Questa organizzazione permetterà di ampliare l’offerta formativa della nostra scuola valorizzando l’ambiente fisico per una migliore e più efficace azione educativa oltre lo spazio.

Avviso sui cookie di WordPress da parte di Real Cookie Banner