Finalità
La nostra scuola, secondo quanto previsto dalle Indicazioni Nazionali per i Curricolo (2012) si pone la finalità di promuovere nei bambini lo sviluppo dell’Identità, dell’Autonomia, della Competenza e li avvia alla Cittadinanza.
Consolidare l’Identità del bambino sotto il profilo corporeo, intellettuale, ovvero ad atteggiamenti che vanno dalla fiducia nelle proprie capacità, stima di sé, sicurezza, motivazione alla curiosità, controllo delle proprie emozioni e sensibilità verso quelle altrui.
Sviluppare l’Autonomia del bambino intesa come capacità di orientamento, come capacità di compiere scelte autonome e come capacità di relazionare, oltre che come libertà e rispetto di sé, degli altri e dell’ambiente. Come impegno nell’agire con solidarietà e giustizia, come presa di coscienza della realtà e della possibilità di modificarla.
Acquisire Competenza del bambino nel senso del consolidamento di abilità percettive, motorie, linguistiche, intellettive, delle prime forme di riorganizzazione delle esperienze, delle capacità rappresentative.
Vivere le prime esperienze di Cittadinanza, significa scoprire gli altri, i loro bisogni e la necessità di gestire i contrasti attraverso regole condivise, che si definiscono attraverso le relazioni, il dialogo, l’espressione del proprio pensiero, l’attenzione dal punto di vista dell’altro, il primo riconoscimento dei diritti e dei doveri; significa porre le fondamenta di un ambito democratico, eticamente orientato, aperto al futuro e rispettoso del rapporto uomo-natura. “La scuola sviluppa la propria azione educativa in coerenza con i principi dell’inclusione delle persone e dell’integrazione delle culture, considerando l’accoglienza un valore irrinunciabile.”