Organi Collegiali

Collegio Docenti/Educatrici

Per la scuola dell’Infanzia è formato attualmente da tre insegnanti in servizio con nomina regolare di cui una è coordinatrice.

Per il Nido è formato da due educatrice in servizio con nomina regolare.

È l’organo che ha il compito di:

  • stabilire i criteri generali della programmazione educativa e didattica annuale;
  • valutare l’andamento della didattica e verificarne l’efficacia in rapporto agli obiettivi programmati;
  • esaminare tutto ciò che può essere vantaggioso per il buon andamento della scuola.

Comitato di gestione

Un importante risorsa per la Scuola è data dalla presenza di un Comitato di Gestione composto da volontari del Consiglio Pastorale e genitori volontari. Questo permette una ripartizione degli ambiti di referenza secondo le competenze di ognuno.

Consiglio di intersezione

È formato dal Collegio Docenti più i rappresentanti di ogni sezione.  I rappresentanti vengono eletti dai genitori della propria sezione all’inizio di ogni anno scolastico.

Assemblea genitori

Le Assemblee sono un momento importante nella gestione della scuola in cui la comunità educante è chiamata a confrontarsi sui criteri educativi scelti e sui mezzi più idonei per realizzarli.

Le assemblee possono essere di scuola o di sezione:

  • L’assemblea di scuola è costituita da tutti i genitori della scuola, è convocata dal Dirigente su richiesta dei genitori o dei rappresentanti di sezione.
  • L’assemblea di sezione è costituita dai genitori, dalla coordinatrice didattica e dagli operatori della sezione, è convocata dalla Insegnante di sezione in accordo con la coordinatrice o su richiesta dei genitori ; serve in particolare per realizzare la continuità educativa fra scuola e famiglia.

Formazione del personale

La formazione costituisce uno strumento fondamentale per lo sviluppo professionale del personale e per un’efficace valorizzazione delle risorse umane. Gli obiettivi prioritari perseguiti dal Collegio Docenti saranno connessi agli obiettivi di miglioramento della scuola individuati nel RAV, evidenziando un’attenzione preponderante per la formazione del personale.

Per il triennio scolastico 2019/22 , la formazione interna di tutto il personale sarà sulla sicurezza prevista dalla normativa vigente. Un’insegnante parteciperà al corso con esame, per ottenere l’idoneità Tecnica al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco. La nostra scuola è inserita in un Coordinamento di rete fra scuola promosso dalla FISM, di cui è associata.

Per il prossimo triennio, all’interno del coordinamento le insegnanti continueranno ad attivare confronti, scambi di esperienze ed approfondimenti sul tema della valutazione/autovalutazione di istituto ed inclusione. Annualmente le insegnanti referenti per l‘inclusione partecipano agli incontri formativi e di aggiornamento promossi dall’Ufficio territoriale per approfondire tematiche legate ad aspetti normativi e di didattica inclusiva.

Il personale docente è tenuto all’aggiornamento IRC annualmente. Saranno previsti aggiornamenti relativi alla prevenzione, all’HACCP, alla sanificazione degli ambienti e all’innovazione, sviluppo e ricerca nei diversi settori. Per il personale di cucina sarà valutato l’aggiornamento anche rispetto alla preparazione delle diete speciali.

Avviso sui cookie di WordPress da parte di Real Cookie Banner