Scuola dell’Infanzia 0-6
Questa scuola dell’Infanzia, nel rispetto del primario diritto e dovere dei genitori di educare i figli, intende presentare la propria proposta educativa aperta a tutti nella concezione cristiana cattolica della vita, che genitori ed insegnanti si impegnano a rispettare, in spirito di collaborazione. Intende costituire l’occasione per il concreto esercizio di primari diritti riconosciuti dalla costituzione della Repubblica Italiana, personali e comunitari, di iniziative sociali, di libertà educativa e religiosa.
La scuola cattolica è un’espressione del diritto di tutti i cittadini alla libertà di educazione del corrispondente dovere di solidarietà nella costruzione della convivenza civile. In questa scuola il criterio regolatore ed ispiratore dell’attività educativa è la centralità della persona, nello sviluppo di tutte le sue dimensioni, per la formazione di una personalità completa ed equilibrata. Al centro di tutto l’impegno educativo c’è il bambino, nella sua libertà e dignità. Crediamo che tutti i bambini abbiano il diritto di crescere in una famiglia ed in un ambiente educativo positivo, rassicurante e stimolante per i loro bisogni evolutivi, a garanzia della serenità e fiducia nella vita che matureranno giorno dopo giorno.
Arricchiti dalla presenza dell’Asilo Nido, in riferimento anche alla legge 107/2015, pensiamo al bambino da 0 a 6 anni, nell’ottica di un’evoluzione armoniosa ed in continuità. Intendiamo sostenere i bambini nel diritto a vivere l’infanzia, ad essere rispettati nei loro naturali tempi e fasi di crescita, ponendo attenzione a differenziare i loro bisogni dalle aspettative e bisogni degli adulti, attraverso spazi, esperienze ed interventi educativi nella prospettiva della continuità.
Essendo scuola dell’Infanzia Cattolica di ispirazione Cristiana, si pone alla base del suo operare i valori della vita, dell’accoglienza, della solidarietà e della pace. Rafforza la competenza attraverso l’acquisizione dei primi strumenti culturali, per mezzo dei quali il soggetto organizza la propria esperienza, conferendo significato e valore ad azioni e comportamenti.
Per tale ragione, promuove l’integrazione scolastica dei bambini diversamente abili mediante una metodologia educativa appropriata; favorisce l’inserimento dei bambini appartenenti a culture, razze e religioni diverse, facendo leva sui punti d’incontro tra le specifiche esigenze e il progetto educativo della scuola.
Riconosciamo nei bambini da zero a sei il diritto a scoprire la propria personalità e le proprie attitudini attraverso esperienze di gioco, di contatto con la natura e i suoi elementi, attraverso i linguaggi del corpo, dell’arte, della musica. La centralità del bambino nel suo processo di crescita è favorita dal contesto educativo attraverso l’organizzazione di tempi e spazi significativi ed adeguati ai bisogni di autonomia, di conquista dell’identità, di sviluppo delle competenze e del senso di cittadinanza.