Scuola dell’Infanzia 0-6

Questa scuola dell’Infanzia, nel rispetto del primario diritto e dovere dei genitori di educare i figli, intende presentare la propria proposta educativa aperta a tutti nella concezione cristiana cattolica della vita, che genitori ed insegnanti si impegnano a rispettare, in spirito di collaborazione. Intende costituire l’occasione per il concreto esercizio di primari diritti riconosciuti dalla costituzione della Repubblica Italiana, personali e comunitari, di iniziative sociali, di libertà educativa e religiosa.

La scuola cattolica è un’espressione del diritto di tutti i cittadini alla libertà di educazione del corrispondente dovere di solidarietà nella costruzione della convivenza civile. In questa scuola il criterio regolatore ed ispiratore dell’attività educativa è la centralità della persona, nello sviluppo di tutte le sue dimensioni, per la formazione di una personalità completa ed equilibrata. Al centro di tutto l’impegno educativo c’è il bambino, nella sua libertà e dignità. Crediamo che tutti i bambini abbiano il diritto di crescere in una famiglia ed in un ambiente educativo positivo, rassicurante e stimolante per i loro bisogni evolutivi, a garanzia della serenità e fiducia nella vita che matureranno giorno dopo giorno.

Arricchiti dalla presenza dell’Asilo Nido, in riferimento anche alla legge 107/2015, pensiamo al bambino da 0 a 6 anni, nell’ottica di un’evoluzione armoniosa ed in continuità. Intendiamo sostenere i bambini nel diritto a vivere l’infanzia, ad essere rispettati nei loro naturali tempi e fasi di crescita, ponendo attenzione a differenziare i loro bisogni dalle aspettative e bisogni degli adulti, attraverso spazi, esperienze ed interventi educativi nella prospettiva della continuità.

Essendo scuola dell’Infanzia Cattolica di ispirazione Cristiana, si pone alla base del suo operare i valori della vita, dell’accoglienza, della solidarietà e della pace. Rafforza la competenza attraverso l’acquisizione dei primi strumenti culturali, per mezzo dei quali il soggetto organizza la propria esperienza, conferendo significato e valore ad azioni e comportamenti.

Per tale ragione, promuove l’integrazione scolastica dei bambini diversamente abili mediante una metodologia educativa appropriata; favorisce l’inserimento dei bambini appartenenti a culture, razze e religioni diverse, facendo leva sui punti d’incontro tra le specifiche esigenze e il progetto educativo della scuola.

Riconosciamo nei bambini da zero a sei il diritto a scoprire la propria personalità e le proprie attitudini attraverso esperienze di gioco, di contatto con la natura e i suoi elementi, attraverso i linguaggi del corpo, dell’arte, della musica. La centralità del bambino nel suo processo di crescita è favorita dal contesto educativo attraverso l’organizzazione di tempi e spazi significativi ed adeguati ai bisogni di autonomia, di conquista dell’identità, di sviluppo delle competenze e del senso di cittadinanza.

Approfondimento

Come dichiarato nel Progetto Educativo, la nostra scuola dell’Infanzia “Elia Bassani” si definisce:

1. Scuola dell’Infanzia Paritaria riconosciuta con Decreto Ministeriale di Parità Scolastica n. 488/5593 del 28/02/2001, aderente alla Fism di Vicenza. Ciò assicura piena libertà per quanto concerne l’indirizzo pedagogico e didattico e richiede l’impegno di improntare l’insegnamento ai principi di libertà della costituzione.

2. Presenta un progetto educativo conforme ai principi costituzionali.

3. È dotata di strutture adeguate.

4. Ha istituito gli organi collegiali

5. Garantisce l’accesso a tutti coloro che ne fanno richiesta, compresi i bambini    diversamente abili e/o appartenenti ad altre culture.

6. Assicura i giorni di apertura previsti dal calendario scolastico regionale.

7. Accetta la valutazione del Servizio Nazionale di Valutazione dell’Istruzione.

8. È una scuola inserita a tutti gli effetti in un sistema integrato di istruzione 0/6 come previsto dalla legge 107/2015, grazie alla presenza dell’Asilo Nido appartenente allo stesso Ente Gestore.

I servizi di cui è possibile usufruire nell’ambito del nostro comune sono:

  • Servizi medici e psico-socio assistenziale forniti dal distretto sanitario di base.
  • Una biblioteca civica dove vengono organizzate varie attività culturali.
  • Servizi pubblici di trasporto che collegano il comune alla città.
  • Due uffici bancari e un Ufficio postale. C’è pure l’associazione NOI , il gruppo Caritas, l’Associazione Calcio e Gruppo Alpini.

Principali bisogni emergenti dal territorio:

  • Trovare continuità di Servizi educativi e di cura per la fascia 0/6.
  • Possibilità di aprire la frequenza anche ai bambini che compiono i tre anni nel primo trimestre dell’anno successivo.
  • Continuità con la scuola Primaria e associazioni culturali del paese per la realizzazione di progetti come: iniziative ludico ricreative e rappresentazioni.
  • Estensione oraria delle aperture scolastiche, con servizio di anticipo e posticipo.
  • Possibilità di nuovi inserimenti anche in corso d’anno in particolar modo per le nuove famiglie americane domiciliate.
  • Possibilità di accoglienza per i bambini portatori di svantaggi o disabilità.
Avviso sui cookie di WordPress da parte di Real Cookie Banner