Sezione Primavera
La sezione Primavera, attivata presso la nostra scuola dell’infanzia a partire dall’anno scolastico 2023/2024, si propone come “classe ponte” tra l’asilo nido e la scuola dell’infanzia, ponendosi l’obiettivo di rispondere sia alle esigenze delle famiglie sia a quelle specifiche dei bambini sotto i tre anni. È un servizio di carattere sociale ed educativo, promosso al fine di garantire al bambino un equilibrato sviluppo psico-fisico, promuovendo la socializzazione, la conquista dell’autonomia, lo sviluppo delle competenze e collaborando con la famiglia nell’azione di cura ed educazione.
Finalità del servizio
La sezione Primavera è un servizio nato come progetto sperimentale, dedicato ai bambini tra i 24 e i 36 mesi, che si configura come mezzo di collegamento tra Nido e la scuola dell’infanzia.
Questa sezione integrata con il Nido e la scuola dell’Infanzia si pone uno speciale percorso educativo istituito con la legge 27 dicembre 2006, n. 296 articolo 1 comma 630 (legge finanziaria 2007) e inserito nel sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei anni, previsto dal decreto legislativo n. 65 del 13 aprile 2017 all’articolo 2, comma 3, lett. b. in più, ha lo scopo di “favorire un’effettiva continuità del percorso formativo lungo l’asse cronologico 0-6 anni di età”.
Struttura organizzativa del servizio
È uno spazio educativo dedicato solo ed esclusivamente ai 24/36 mesi, e le proposte sono calibrate su quella specifica fascia d’età, che si basa sul concetto di “apprendimento attraverso un ambiente di cura educativa, quindi con un’attenzione forte al tema dell’accoglienza, del benessere, della corporeità, dell’accompagnamento alle prime forme di linguaggio, creatività, immaginazione”
Attualmente nella Sezione Primavera è presente un unico gruppo/sezione che ospita, 10 bambini e opera 1 educatrice. La sezione è aperta tutti i giorni, escluso il sabato e i festivi, da settembre a luglio.
Il calendario annuale del servizio viene comunicato all’inizio dell’anno scolastico: comprende i tempi di chiusura della scuola per le festività di rilevanza e le chiusure deliberate dal Comitato di Gestione.
Se il bambino non ha frequentato prima il Nido ed è rimasto a casa, l’opzione della sezione Primavera è ideale, perché la classe è inserita all’interno della scuola dell’Infanzia che potrà frequentare per i tre anni successivi. Quindi prevale l’ottica della continuità.
Gli ambienti della sezione, offrono arredi e materiali strutturati per questa fascia d’età, l’organizzazione della giornata e le proposte progettuali sono strutturate in continuità 0-6 con la scuola dell’Infanzia e il Nido Integrato, con progetti che mettono in relazione due realtà che convivono nello stesso stabile.
Grande valore, l’importanza di avere un gruppo ristretto di bambini (un’educatrice ogni 10 bambini) ciò permette di concentrare il focus sui bisogni essenziali dei bimbi.
Si può inoltre usufruire del BONUS asilo nido.